top of page
Curriculum Vitae

La Video Eikon di Giovanni Bruno ha operato dal 1977 prima nel settore della fotografia pubblicitaria e industriale e quindi, dagli anni 90 in poi, nel campo delle produzioni televisive.

Tra le realizzazioni fotografiche più importanti la mostra "Museo come Museo perché" per il Ministero dei Beni Culturali e allestimenti fotografici per il Museo Pigorini di Roma e il Museo delle navi di Ostia antica. Da ricordare il servizio monografico su Giovanni Bruno pubblicato da"Progresso Fotografico" su una sua ricerca sulle forme astratte del fumo. La Video Eikon ha inoltre realizzato servizi fotografici per numerose aziende quali la Philips, la Società Autostrade, l'Italsiel, Buffetti editore, la Selenia, la Rai ecc.

Per quanto riguarda il video si può ricordare la collaborazione con l' l'Istituto di Neuropsichiatria infantile della facoltà di Medicina di Roma "La Sapienza" per il quale sono stati realizzati numerosi documentari di carattere scientifico.

Per lo sport la Video Eikon ha collaborato con la Federazione Italiana Sport equestri per le riprese di importanti eventi agonistici. Per la WTN ha realizzato  servizi distribuiti a numerose emittenti internazionali su quasi tutte le discipline sportive.

Le riprese effettuate da Giovanni Bruno come operatore e/o direttore della fotografia sono state per molte delle più importanti emittenti televisive. Per la RAI, La7, Raisat, TV2000 ecc. Per      "Al Jazeera Documentary" Giovanni Bruno è stato direttore della fotografia di 3 documentari realizzati nel 2005. Dal 1999 La Video Eikon ha realizzato per il Comune di Roma numerosi video presentati anche a manifestazioni internazionali. Per Il canale satellitare Leonardo (SKY) Giovanni Bruno ha firmato la regia di 5 documentari per la serie "Italian Wiew" ( Lucca, Bologna, Il Duomo di S. Martino, S. Petronio, il Duomo di Pisa) per il canale ALICE (SKY) la regia del documentario "I Giardini della Landriana".  Per il canale "Caccia e Pesca" (SKY) la produzione di centinaia di documentari molti dei quali con la regia di Giovanni Bruno. Per il chitarrista Francesco Bruno sono stati realizzati 3 videoclip musicali : "El Lugar"                    (Gala Records), "Valona" (Edizioni Il Manifesto) "Huacapù" (Edizioni Il Manifesto).
Nel 2010 la Video Eikon ha prodotto con Francesco Bruno un dvd, un cd musicale e un libro dal titolo "Le parole altre" - Il lungo viaggio di Tiziano Terzani", allegato all'Espresso e "La Repubblica". Il materiale video originale è stato ideato e realizzato da Giovanni Bruno così come la regia video dello spettacolo contenuto nel dvd. Nel 2013 laVideo Eikon è diventata fornitore ufficiale della FAO  ed ha realizzato un documentario su un progetto realizzato  in Malawi. Dal 2011 la Video Eikon ha aggiunto alla sua attività di produzione quella di curatrice di  edizioni  in varie lingue, creando un gruppo di lavoro composto da esperti professionisti che curano  traduzioni, adattamenti dei testi, registrazione e  missaggio dell'oversound o del doppiaggio. Nel corso di questi anni sono stati lavorati oltre 1000 documentari provenienti dai più diversi paesi.

Negli ultimi anni Giovanni Bruno ha partecipato alle riprese di documentari destinati al programma "Geo & Geo" (Rai 3) e nel 2023 ha coprodotto e realizzato una serie di 6 documentari sulla produzione di "vini eroici" in corso di distribuzione televisiva.

 

Dal 2003 Giovanni Bruno è docente presso la Scuola di Cinema "Sentieri Selvaggi" di Roma.
Attualmente è il responsabile dei corsi di: Fotografia e ripresa, Montaggio e Documentario.

2010 - present

2010 - present

bottom of page